Changelog

Note sulle versioni di TotalGest
 

A cosa stiamo lavorando e cosa vi aspetta ūüėČ

Da un po’ di tempo stiamo lavorando alla versione 3. Non solo una semplice¬†major release, ma una vera e propria evoluzione e rivoluzione.
Stiamo riscrivendo tutto il codice, riga per riga… e le righe sono molte.
Ad agosto 2018 maggiori informazioni sui tempi di rilascio di TotalGest 3.

Versione 2.15.3 – 2 marzo 2018

  • Nuova funzionalit√†: Report builder per costruire dei report personalizzati.
  • Nuova funzionalit√†: Clona gli articoli nei bollettini di entrata (in caso di stesso articolo ma con attributi diversi, ad.es. Tshirt con misure o colori diversi)
  • Nuova funzionalit√†: Acconti in TotalPOS, gestione di pi√Ļ acconti per vendita, con pagamenti multipli a saldo di acconti passati.
  • Nuova funzionalit√†: campi personalizzati nella cassa POS.
  • Nuova funzionalit√†: possibilit√† di usare la cassa POS¬†senza sincronizzazione¬†col server.
  • BugFix: vari.

 

Versione 2.15.2 – 18 dicembre 2017

  • Nuova funzionalit√†: migrazione aliquote IVA¬†¬Ľ procedura semiautomatica per la migrazione dei prezzi (servizi e/o articoli) con il cambio di IVA al 01.01.2018
    Dettagli completi e spiegazioni
  • BugFix: vari.

 

Versione 2.15.1 – 1 settembre 2017

  • Nuova funzionalit√†: autorizzazioni/permessi sui propri documenti¬†¬Ľ¬†√® possibile¬†specificare l’accesso solo ai propri documenti, quindi¬†dei quali si √® proprietario, senza mostrare ne poter¬†gestire quelli degli altri utenti.¬†L’impostazione ha anche effetto sui totali dei report¬†Home e Statistiche
  • Miglioramento: ricerca avanzata¬†¬Ľ¬†Per la maggior parte dei documenti (fatture, anagrafica, ordini, bollettini, ricevute, magazzino ecc) a fianco¬†al box di ricerca libera, √® presente il bottone ricerca avanzata, nel quale √® possibile cercare in tutti i campi¬†del documento principale e sulle tabelle collegate.
  • Miglioramento: campi personalizzati ¬Ľ ora disponibili per la maggior parte dei documenti (fatture, anagrafica,¬†ordini, bollettini, ricevute, magazzino ecc).
    In Impostazioni¬†‚Äļ Campi personalizzati si possono creare i campi desiderati, mostrarli nella pagine elenco,¬†decidere se vengono stampati (pdf) e se devono essere convertiti fra i documenti.nelle schede anagrafiche, in base all’indirizzo si pu√≤ aprire la mappa in Google Maps.
  • BugFix: vari.

 

Versione 2.15 – 17 marzo 2017

  • Nuova funzionalit√†: formattazione del testo “data fattura: xx.xx.xxxx” che viene stampato sulle fatture. Ora ci sono 2 opzioni possibili.
  • Nuova funzionalit√†:¬†TotalGest √® compatibile con il nuovo standard XML (camt.054) per il file dei pagamenti. Questo nuovo formato sostituisce il formato di Postfinance v11. Qui trovate maggiori informazioni.
  • Nuova funzionalit√†: nella lista¬†degli articoli (magazzino) ora √® presente anche l’immagine in anteprima, di modo che visivamente si possa trovare prima quanto cercato/inserito.
  • Nuova funzionalit√†:¬†nei filtri di ricerca in fatture, ordini, offerte e bollettini, √® stato tolta la selezione obbligatoria dell’anno >> in questo modo si possono elencare tutti i documenti senza pi√Ļ questo limite.
  • Nuova funzionalit√†: nei stampa dei report per le ricevute (POS), si pu√≤ filtrare in base al venditore (user) e si possono stampare i rapporti per periodo per venditore.
  • Miglioramento: nell’elenco delle fattura, ora viene elencata anche la banca usata per la fatturazione. Utile in caso si usino pi√Ļ banche per fatturare.
  • Miglioramento: nelle schede anagrafiche, in base all’indirizzo si pu√≤ aprire la mappa in Google Maps.
  • Miglioramento:¬†riduzione del peso dei PDF (diminuzione di circa il 90% !!) che vengono generati per tutti i documenti.
  • BugFix: vari.

 

Versione 2.14.8 –¬†3 febbraio 2017

  • Nuova funzionalit√†: Reso merce a fornitore,¬†√®¬†possibile ora inserire quantit√† negative nelle righe di una bolla d’entrata. Questo permette una movimentazione stock inversa, quindi una uscita merce, che va in diminuzione degli acquisti (e in diminuzione dello stock dell’articolo)
  • Nuova funzionalit√†: Creazione articoli da scheda bolla, con i nuovi bottoni “+” verde (articolo) e giallo (servizio) √© possibile creare un nuovo elemento direttamente dalle righe di dettaglio della bolla di entrata. Dopo aver creato un articolo, nel caso di pi√Ļ magazzini √© possibile sceglierlo a destra prima del campo quantit√†
  • Nuova funzionalit√†: Picklist,¬†Nuova pagina in Menu -> Magazzino -> Elenco picklist Aggiunta funzionalit√† di creazione di liste articoli per la creazione di Ordini a fornitore e Bollettini di consegna. L’aggiunta di articoli alla lista √© possibile nei seguenti modi:
    • Da Elenco articoli selezionandoli + “Seleziona una azione -> Aggiungi a picklist”
    • Manualmente o con pistola barcode nella pagina Menu -> Magazzino -> Elenco picklist
    • Tramite data collector o caricamento di un file manuale da Elenco picklist
  • Miglioramento: aggiunto il tab¬†Fornitori nelle schede anagrafiche
  • BugFix: vari.

Versione 2.14.7 – 15 dicembre 2016

  • Nuova funzionalit√†:¬†dalle opzioni del mandante¬†√® ora possibile gestire le impostazioni di stampa:
    Font predefinito per i documenti
    Altezza di partenza stampa documenti
    Partenza indirizzo anagrafica nei documenti
    Grandezza
    Partenza generica nei documenti
    Partenza generica nei report
    Partenza generica nei documenti con formato orizzontale
    Altezza verticale numero pagina
  • Nuova funzionalit√†: gestione delle traduzioni con tutti i testi singolarmente editabili dall’utente.
  • Nuova funzionalit√†: nel modulo¬†abbonamenti, il rinnovo di un servizio pu√≤ essere aggiunto ad un’altra fattura gi√† esistente.
  • BugFix: vari.

Versione 2.14.6 – 25 ottobre2016

  • Nuova funzionalit√†: BOLLETTINI DI CONSEGNA, dal dettaglio documento (bollettino) √© ora possibile esportare in csv le righe e mettere in coda di stampa gli articoli presenti.
  • Nuova funzionalit√†: MAGAZZINO > STAMPA ETICHETTE,¬†√® possibile mettere in coda tutte le etichette appartenenti ad un fornitore (inserimento di massa)
  • Nuova funzionalit√†: MAGAZZINO > ELENCO ARTICOLI,¬†√® possibile aggiungere alla coda o stampare direttamente articoli in base alla selezione manuale (multipla) tramite visto (flag)
  • Nuova funzionalit√†: POS > RESO MERCE,¬†√® possibile eseguire dei resi merce (ritorni) direttamente durante la vendita con il tasto MENO (da abilitare nella Gestione Casse). Per essere valido la merce resa non deve superare l’importo della merce che si acquista. Nei casi dei resi con importo superiore √© necessario fare uno storno merce come fino ad oggi (doppia transazione: storno + vendita/buono)
    La merce resa rientra automaticamente in stock (come per lo storno).
  • Miglioramento: ARTICOLI > INVENTARIO, Migliorata e velocizzata la sua apertura.¬†Aggiunto l’opzione per azzerare lo stock degli articoli non inventariati. Prima della conferma inventario √© possibile elencarli con il filtro “Prodotti non inventariati“.
  • BugFix: vari.

Versione 2.14.5 Р27 luglio 2016

  • Nuova funzionalit√†:¬†Nuovo PIN utenti – Introduzione del campo PIN per eseguire il PIN-Login nella POS locale.
    I vecchi account rimangono validi, è possibile sia lasciarli o aggiornare gli Users in Impostazioni > Utenti
  • Nuova funzionalit√†: Bottone ripeti ultimo articolo venduto –¬†Permette di ripetere la vendita dell’ultimo articolo venduto, ma con quantit√† impostata a 1 o altra se¬†specificato dall’operatore (sul tastierino numerico blu)
  • Nuova funzionalit√†: Gestione bottone – clonazione su pi√Ļ casse –¬†Nel caso di pi√Ļ casse installate, √© possibile ora creare / modificare / eliminare i bottoni clonando le¬†modifiche su tutte le casse.
  • Nuova funzionalit√†:¬†Sincronizzazione fra mandanti –¬†Configurazione avanzata (solo amministratori) che permette di replicare le righe di anagrafica¬†clienti/fornitori, articoli e categorie fra diversi mandanti, con sincronizzazione one-way o two-way.
  • Miglioramento: Scheda articoli > aggiunto campo Friendly Name (da abilitare nel mandante) come campo friendly per la stampa scontrini¬†semplificata. Da abilitare anche a livello di Gestione Cassa. Se presente verr√† stampato al posto del nome¬†completo.
  • Miglioramento:¬†Multi valuta –¬†Introduzione della gestione multi valuta nel mandante. A differenza di prima, bisogna prima aggiungere le¬†valute necessarie prima di poterle usare nei documenti (fatture, offerte ecc).
    La migrazione delle valute attualmente in uso è automatica, sarà necessario solo impostare il tasso di cambio.
  • BugFix: vari.

Versione 2.14.4 – 11 luglio 2016

  • Nuova funzionalit√†:¬†sincronizzazione tra anagrafiche-articoli-categorie dei mandanti. Serve per avere sincronizzati i dati tra 2 mandanti diversi (parametrizzazione a pagamento) che condividono diversi dati.
  • Nuova funzionalit√†:¬†gestione valute con tasso di cambio automatico tra 2 valute (ad es. acquisti in EUR e vendita in CHF). Possibile¬†per articoli e servizi.
  • BugFix: vari.

Versione 2.14.3 Р19 maggio 2016

  • Nuova funzionalit√†: gestione materie prime,¬†si tratta di articoli collegati ad altri articoli finiti, per i quali viene gestito lo stock in modo automatico (ad es. tavolo = ripiano + 4 gambe)
  • Nuova funzionalit√†:¬†aggiunti i custom fields per le schede anagrafiche. Ora si possono personalizzare i vari campi.
  • Miglioramento:¬†aggiunta del tasto¬†clona in ogni pagina.
  • Miglioramento: scheda anagrafica ridisegnata graficamente.
  • BugFix: sistemato problema legato all’installazione.
  • BugFix: generazione delle rate da un abbonamento.
  • BugFix: tab del mandante.
  • BugFix: sistemati alcuni z-index con box modali.

Versione 2.14.2 – 10 maggio 2016

  • BugFix: vari.

Versione 2.14.1 –¬†3 maggio 2016

  • BugFix: vari.

Versione 2.14 – 25 aprile 2016

  • Nuova funzionalit√†: Creazione ordini fornitore da elenco articoli (creazione di ordini a fornitore, direttamente dalla pagina magazzino).
  • Nuova funzionalit√†: Ricerca avanzata articoli (come gi√† esistente per le schede anagrafiche)
  • Nuova funzionalit√†: Magazzino, introduzione dei nuovi campi Gruppo1 e 2.
  • Nuova funzionalit√†: Schede¬†articoli¬†¬Ľ campi personalizzabili (taglie, misure, colori, etc…), inclusione nei Gruppi, prezzo di acquisto in EUR con inserimento del tasso di cambio.
  • Nuova funzionalit√†: sistema drag&drop per disegnare le etichette dei codici a barre per gli articoli a magazzino.
  • Nuova funzionalit√†: il menu √® stato rifatto ed √® ora compatibile anche per gli schermi touch (smartphone e tablet).
  • Miglioramento: possibilit√† di disabilitare/chiudere un magazzino, di modo che gli articoli in esso, non siano pi√Ļ elencati e non sia pi√Ļ possibile venderli.
  • Miglioramento: multi select articoli: mantiene la selezione navigando fra le pagine e facendo le ricerche.
  • Miglioramento: nuovo filtro per gli articoli eliminati, che ora permette di ricercare anche per degli articoli che sono stati cancellati dal sistema.
  • Miglioramento: sono state sostituite tutte le vecchie icone (immagini jpg, png) e siamo passati a FontAwesome. La logica dei simboli √® rimasta la medesima.
  • Miglioramento: apertura delle pagine da mobile (anche se per ora TotalGest rimane principalmente un’applicazione desktop).
  • Miglioramento: migliorata la grafica generale in tutti i diversi moduli.
  • Miglioramento: nuovo carattere ¬Ľ Open Sans.
  • BugFix: con il nuovo filtro articoli eliminati, tutti i documenti (fatture ecc) mantengono ora la referenza
    di un articoli eliminato.
Questa pagina è nata dalla versione 2.14, dato che da questa versione ci sono state moltissime modifiche con la necessità di essere tracciate. Quindi per le versioni precedenti alla 2.14, non esiste un vero e proprio changelog online.